top of page

Fatturazione elettronica: in vigore i nuovi codici

Anno nuovo, codici nuovi.


Dal 1 gennaio 2020 sono obbligatorie le nuove specifiche tecniche in tema di fatturazione elettronica descritte nel provvedimento n. 166579/2020 dell’Agenzia delle Entrate.


Le principali modifiche riguardano il codice natura Iva dell’operazione (codice N); si dirà addio ai codici generici per dare il benvenuto a quelli più dettagliati in tutte quelle operazioni dove l’Iva non è applicata in fattura: operazioni non soggette, non imponibili, esenti, in inversione contabile o con Iva assolta in altro Stato UE.


I nuovi codici natura operazione dovranno essere esposti sia nel file .xlm della fattura elettronica che nel file .xml dell’esterometro, sempre in caso di operazioni senza applicazione dell’Iva; sarà infatti possibile dematerializzare anche le fatture con l’estero.


In allegato al seguente link la guida alla compilazione delle fatture elettroniche presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate per ulteriori approfondimenti: (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/451259/Guida_compilazione-FE_18+12+20.pdf/e811fe3d-332d-5b51-5990-10d7e4641164).

1 commento


Grazie per il tempo che hai dedicato alla creazione di queste informazioni. L'efficacia dei servizi digitali interattivi migliora con l'attenzione. Se vuoi saperne di più, visita il sito web. L'articolo è intrigante in quanto è imparziale.

casinò online sicuri non aams

Mi piace
bottom of page